La corsia dell’infamia

Questa mattina all’alba siamo partiti per le vacanze. Abbiamo trascorso cinque solide ore in macchina da Milano a Porto Santo Stefano.

Non mi capita più di viaggiare tanto come una volta ma il comportamento degli automobilisti in autostrada continua ad affascinarmi, in senso negativo.

In particolare non riesco a comprendere il motivo per cui vale il seguente teorema:

Data una autostrada ad n corsie, gli automobilisti tenderanno ad utilizzare solo ed esclusivamente le n-1 corsie alla loro sinistra.

La corsia più a destra non se la fila nessuno. E’ una landa desolata di solitudine e spazi aperti. In questi anni sono arrivato a definirla “La corsia dell’infamia” dato che nessuno la vuole percorrere.

Mi domando quale ne sia il motivo.

Forse dati i potenti mezzi oggi a disposizione anche di una vettura di media cilindrata l’automobilista non la vuole umiliare facendola scorrere in una corsia che dovrebbe essere più lenta.

Potrebbe essere una manifestazione dell’ego del conducente che comunque non si vede relegato nella corsia di destra essendo lui un novello Nuvolari.

Un retaggio della scuola guida i cui dettami hanno ora la stessa forma fumosa di quello che si è imparato a catechismo?

Detto questo io confesso che la corsia di destra la uso e ne traggo enorme soddisfazione.

È ormai la corsia più veloce e che scorre meglio e, da qualche hanno puoi anche superare a destra. Nota bene, superare, non sorpassare come recita il Codice della Strada:

L’art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti.

La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l’ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall’art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell’arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

Nonostante questo c’è chi suona, chi rabbiosamente lampeggia con gli abbaglianti ed uno che mi ha inseguito, tempo fa, fino in una area di servizio accusandomi di delitti contro l’umanità. A questo signore ho suggerito un ripassino del codice della strada o, in alternativa, una veloce ricerca su Google.

Viva la corsia dell’infamia! Adotta una corsia anche tu!