Non c’è speranza

Sarà ancora colpa della febbre e della influenza ma vi confermo che non c’è speranza per il genere umano.

Per qualche strana ragione oggi Facebook propone nella mia timeline un posto proveniente dalla pagina “il mio piccolo mondo” che contiene lo scritto seguente:

Oggi è il mio ultimo giorno di chemioterapia, 😭 vorrei che tutti mi regalassero un augurio 👏 in modo che vada tutto bene, 😔😣 per favore non passare oltre senza regalarmi una preghiera :'( grazie a chi lo farà?

A dire il vero so benissimo per quale motivo me lo propone. Una persona che ha la mia amicizia su Facebook segue quella pagina.

Al momento in cui scrivo il post ha 18.000 reazioni, 3.084 condivisioni e 8.100 commenti tutti dello stesso tono.

C’è qualcosa che non mi convince in quella foto a supporto:

  • Non credo che si vada a fare la chemioterapia in bikini.
  • Se sei alla fine di un ciclo di chemioterapia è difficile che tu abbia tutti quei capelli.
  • Quello non è un setup tipico di un ospedale Italiano.

Scarico la foto sul mio desktop, faccio una ricerca su google images ed ecco svelata la bufala. Si tratta di Jessica, una ragazza Americana che vive in Florida e che è appena sopravvissuta all’attacco di uno squalo.

La solita pagina che tenta di raccattare like facendo leva sulla incapacità della gente comune di distinguere tra finzione e realtà.

Con le elezioni che si avvicinano mi sembra una terribile conferma del futuro che ci aspetta.

Non metto il link alla pagina di Facebook giusto per evitare che si diffonda ulteriormente. Per chi avesse desiderio di farsi due risate in più consiglio vivamente la lettura della sezione “Informazioni” della pagina di cui sopra.