round black and grey camera lens on rock
Photo by Erwan Hesry on Unsplash

Da sempre siamo abituati a vedere il led verde della nostra webcam sul PC quando qualche programma sta avendo accesso alle immagini che essa riprendere. Ovviamente si tratta di una caratteristica di sicurezza.

Serve ad informarci che qualche applicazione sta avendo accesso alle informazioni della telecamera.

Con il rilascio dell’ultima versione di iOS possiamo avere questa indicazione anche sul nostro iPhone. L’indicatore prende la forma di un piccolo pallino nell’angolo superiore destro dello schermo dell’iPhone. Questo indicatore ci fornisce una idea immediata dell’utilizza della videocamera e del microfono da parte della applicazione che stiamo utilizzando. Come si evince da quanto ho scritto sopra questo indicatore ci fornisce informazioni anche sull’utilizzo del microfono. Il pallino è quindi di colore verde quando microfono e videocamera sono in uso mentre è di colore arancione quando a venire utilizzato è solo il microfono ad essere utilizzato.

Mi verrebbe da dire che era ora che questa caratteristica venisse implementata sui telefoni cellulari.

Ora bisognere capire quanto questa è efficace.

Credo che tutti sappiamo che su un personal computer è relativamente facile per un malintenzionato spegnere quel led e avere comunque accesso ai dati che provengono dalla webcam. Diciamo che anche uno script kiddie sarebbe in grado di farlo. Questo perché questa funzione non viene particolarmente protetta dal punto di vista del software. La sua sicurezza è quindi molto modesta. Questa è la ragione principale per cui ho un pezzo di nastro adesivo sulla mia webcam quando non la uso. Nulla batte l’hardware, in questo caso la pecetta.

Poco sappiamo di come questa funzione sia stata implementata sull’ultima versione del sistema operativo iOS e quindi non siamo in grado di sapere quanto un malintenzionato sia in grado di aggirarla.

Ad ogni modo credo che sia comunque un passo nella direzione giusta. Ora, se non altro, avremo uno strumento in più per capire se qualcuno ci guarda o ci ascolta.