Il passaporto norvegese

La Norvegia si avvia verso un nuovo passaporto.

La cosa fighissima è che questo passaporto è stato progettato da uno studio di design, Neue.

Se visitate il loro sito vi renderete subito conto che sono bravi, molto. Il claim in home page la dice tutta:

We believe in brave choices. Strip away everything that is not relevant and build a lasting story.

Neue home page

Il lavoro che hanno fatto è belissimo e leggere il caso di studio sul loro dito una ventata di aria fresca per che si occupa di queste cose.

Al di là della efficacia del design quello che mi piace è che un governo si sia affidato ad uno studio di design per la realizzazione di un progetto di questo genere.

Ci sono un paio di punti che non mi sono chiarissimi.

Il primo riguarda il fatto che non capisco se si tratta di un vero e proprio contratto assegnato a Neue o se Neue ha vinto una competizione. In realtà credo che si tratti di un mix delle due cose: una competizione per selezionare il miglior concept ed un contratto vero e proprio per realizzarlo. Non è un problema ma, piuttosto, una curiosità.

Il secondo punto è la durata del progetto. Sul sito di Neue non se ne parla, mentre su un articolo su Dezeen si dice che il progetto è durato sei anni. Vero è che il progetto non riguardava solamente il passaporto ma una serie di altri documenti chiave per una amministrazione centrale. Altrettanto vero che sei anni di design sono un botto di tempo. Ad ogni modo, anche questo non è un problema ma, ancora una volta, pura e semplice curiorità.

E comunque è un lavoro da leccarsi i baffi!

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments