La democratizzazione degli strumenti

Se volevi creare musica elettronica, ma anche musica tradizionale se è per questo, una ventina di anni fa dovevi sostenere costi difficilmente sostenibili da un non professionista.

Per comprare un campionatore od un sintetizzatore eri costretto a cedere un rene al mercato nero dei trapianti.

Oggi la situazione è cambiata radicalmente.

Con qualche centinaio di euro puoi crearti uno studio domestico di tutto rispetto e produrre musica di alta qualità.

La barriera di ingresso è praticamente inesistente. Su vuoi farlo, puoi farlo.

La tecnologia è talmente evoluta che i tempi di produzione si sono accorciati notevolmente così come sono esponenzialmente aumentate le potenzialità espressive.

Tutti possono avere accesso agli strumenti con una economia accessibile a molti.

Se spostiamo la nostra attenzione dagli strumenti alla formazione, dobbiamo riconoscere che è avvenuta la stessa cosa.

Anni fa dovevi avere vicino qualcuno che fosse introdotto nelle segrete cose e che fosse disposto a spendere del tempo con te per trasferire la sua conoscenza.

In quest’ottica Internet ha giocato un ruolo fondamentale. Su internet puoi trovare tutorial di ogni genere che ti possono insegnare quello che ti serve per produrre musica di alto livello.

La stessa considerazione vale per l’accesso al mercato nel caso si voglia tentare di guadagnare dei quattrini dalla propria attività musicale.

Internet ti espone direttamente al mercato e le possibilità di farsi notare sono molto molto più grandi di quanto non fossero anni addietro.

Possiamo quindi affermare che c’è stata una democratizzazione degli strumenti, della cultura e del mercato.

Tutti possono fare musica.

Musica di qualità? Dipende.

Se sei una scimmia da tutorial non farai altro che copiare qualcosa che altri hanno fatto. Non ci sarà spunto creativo ma solo ripetizione.

Questa condizione rimarrà tale per la maggior parte degli utenti.

Coloro i quali avranno qualcosa di valido da dire musicalmente parlando di staccheranno dal flusso principale una volta imparato i principi e saranno in grado di esprimersi con la propria originalità.

A me sembra una vera e propria rivoluzione.

Oltre a questo dobbiamo rilevare che questa considerazione è valida per qualsiasi campo di applicazione e non solo la musica.