La polvere sotto il tappeto

Ho speso tre giorni offsite.

Tecnicamente fare un offsite significa spendere del tempo al di fuori della sede della propria azienda nella speranza che la distanza dai muri che ti ossessionano ogni giorno ti aiuti a capire cosa fare per tenere insieme la baracca.

Nella accezione moderna dell’offsite rientra anche il piccolo premio ai dipendenti nel caso in cui l’offsite si tenga in località amena con contorno di pranzi e cene luculliane, intrattenimenti più o meno trash e, non ultimo, il dipanarsi di tresche aziendali che possono essere consumate solo al di fuori delle mura domestiche e lavorative.

Fortunatamente niente di tutto questo.

Sono sempre stupefatto dalla qualità dei risultati che otteniamo quando lasciamo scaricarsi l’inerzia lavorativa e ci prendiamo del tempo per capire che cosa siamo e cosa vogliamo diventare.

Oggi, tra le altre cose, ho letto che non siamo una famiglia, ma una squadra. Più propriamente una squadra professionistica. Sono perfettamente daccordo. Confesso che la metafora della famiglia applicata all’azienda mi ha sempre fatto venire l’orticaria.

Le persone si sentono libere di dire quello che pensano. Le gerarchie, ammesso che ne esistano in Sketchin, sono annullate. Io sono stato criticato per alcuni atteggiamenti e, pensandoci, devo ammettere che hanno perfettamente ragione.

Per l’ennesima volta siamo riusciti ad evitare di mettere la polvere sotto il tappeto e abbiamo cominciato a dare una forma a quello che vogliamo diventi Sketchin nei prossimi anni. Ci sono grandi cambiamenti in corso e dobbiamo essere in grado di affrontarli nella maniera piuù efficiente possibile.

Questo non toglie che lo spirito originale di Sketchin deve rimanere il nucleo fondante di quello che siamo e che saremo.

Si, come in ogni squadra professionistia ci mandiamo a quel paese senza grossi problemi ma quando vinciamo il campionato ci abbracciamo tutti con sincerità.

Questo è il tenore delle persone che vorrei venissero a lavorare in Sketchin. Professionisti abili ne trovo a decine. Persone con la giusta attitudine molte molte meno.

Ieri ho detto qualcosa del tipo:

Quando una azienda super il numero di trenta dipendenti, genera stronzi.

Perdonate il francesismo.

Io trovo che qualsiasi azienda dovrebbe trovare il modo di avere il coraggio di guardare sotto il tappeto. Non è mai troppo tardi.