Microsoft, che strazio…

iphone screen with icons on screen
Photo by Dimitri Karastelev on Unsplash

Che io non abbia particolare simpatia per Microsoft Teams per Mac è risaputo. Ogni volta che lo uso il mio Mac assume la forma di una stufa elettrica. Questo è ancora sostenibile ora che è primavera ed un bel calduccio sulle gambe è anche piacevole ma con l’estate alle porte sta per diventare uno strazio.

Ma veniamo al tema di questo post.

Oramai da molti mesi Microsoft Teams ha deciso di non rendere più visibili le webcam virtuali. Quando è accaduto la prima volta ho pensato ad una cosa temporanea. Dopo più di sei mesi direi che non è più il caso di considerarla temporanea.

A me capita spesso di usare OBS e ManyCam in congiunzione con i vari strumenti di videoconferenza. Questo mi permette di gestire in maniera molto veloce presentazioni, documenti e video in diretta. Questo, ovviamente, oltre al mio metodo per nascondermi in quelle conference call che sono la morte civile.

Bene, ora non posso più farlo e devo necessariamente sottostare alla usabilità che Microsoft ha deciso.

Al di là delle mie idiosincrasie ci sono dei casi d’uso per cui una camera virtuale è l’unica soluzione. Immaginiamo ad esempio chi fa formazione da remoto usando diverse webcam e computer differenti. Senza una camera virtuale è impossibile.

La soluzione potrebbe essere utilizzare una versione meno recente di Microsoft Teams e, di fatto, questa cosa funzione. Funziona almeno sino al momento in cui Microsoft Teams decide di aggiornarsi “sua sponte” senza nemmeno chiedermi se lo voglio fare o meno.

Ecco, a me questa cosa sta veramente sulle palle. Perché devi decidere tu del modo in cui io utilizzo l’applicazione? Quale è il razionale? Quali sono i rischi che posso correre utilizzando una camera virtuale?

In tutta sincerità non riesco a capacitarmi di certe scelte. Io sono sempre convinto che l’interesse dell’utente finale dovrebbe essere al di sopra di qualsiasi cosa.


Shameless self promotion ahead…

Nel caso non ve ne foste accorti qui in giro c’è anche un podcast con il quale potrete intrattenervi.

Quello di seguito è l’ultimo episodio.

Qui, invece tutti gli episodi pubblicati sino ad ora: Parole Sparse – Il Podcast


0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio Cifani

Ciao Alessandro, questione nota e (ancora) in attesa di risoluzione Virtual camera on MacOS Teams stops working – Microsoft Teams | Microsoft Docs.

C’è un workaround considerato valido da molti Microsoft Teams Mac OS client is not recognizing external cameras – Microsoft Community.