Io mi reputo una persona molto gentile in senso assoluto. Indole, carattere e formazione che deriva da una famiglia molto attenta a questi valori.
Per quanto possibile cerco di applicare questo insieme di valori anche quando mi trovo alla mia scriva anche se devo confessare che in alcune occasioni risulta davvero molto difficile riuscire a mantenere un atteggiamento gentile e disponibile.
Non passa un singolo giorno nel quale non mi capiti di ricevere due o tre messaggi di posta elettronica da persone, o società, che, per i più diversi motivi mi vogliono incontrare.
Io leggo sempre molto attentamente quello che mi viene scritto. Sono una delle poche persone che dedica la fine della sua giornata lavorata a leggere (per davvero) tutti i messaggi di posta elettronica che ricevo. Vi assicuro che sono molto numerosi. Ogni sera lascio l’ufficio con la mia posta elettronica in perfetto ordine.
Io rispondo sempre a tutti, e cerco di farlo il più velocemente possibile. Continuo ad essere convinto che il tempo è la risorsa più scarsa che abbiamo a disposizione e quindi tendo ad evitare di farne perdere agli altri. Se ciò che mi viene proposto mi sembra sensato accetto di vederci o sentirci per scambiare le nostre opinioni sul tema. Se non lo ritengo adatto rifiuto gentilmente riportando sempre il razionale per il quale ti sto dicendo che non ritengo utile vederci o sentirci.
Magari non hai capito bene quello che faccio, ed io provo a spiegartelo. In altre occasioni mi stai offrendo prodotti e servizi che io ho già nel mio portafoglio od a portata di mano nel mio ecosistema. In altri casi semplicemente non riesco a trovare lo spazio e ti propongo di sentirci in un altro momento.
Oh, ma ci fosse mai uno che si prende la briga di rispondere con un semplice “Grazie, ho capito.”.
Ricevo il messaggio di posta elettronica, lo leggo e ci spendo sopra del tempo. Ti rispondo il più velocemente possibile e tu scompari?
CI sei rimasto male? Non mi merito una risposta? Il tuo tool di marketing automation lo ha fatto un cialtrone qualsiasi?
Sono spesso tentato di rispondere nuovamente e chiedere se hanno capito oppure no. Non lo faccio mai.
Mi limito ad aggiungere l’indirizzo di posta elettronica nel mio quadernetto nero. Non ti risponderò mai più.