Piccoli gioielli

Chi mi conosce sa che sono un grande appassionato di magia, sopratutto di magia con le carte.

Mi piacciono quegli effetti che vengono dal passato. I grandi classici eseguiti con una incredibile eleganza da personaggi come Alex Elmsley, Dai Vernon, Larry Jennings e tanti altri.

Non mi piacciono molto gli artisti moderni. Troppo complicati e troppo scenografici.

Dai Vernon, il professore, diceva che la semplicità è la chiave di tutto. Non solo negli effetti con le carte, oserei dire.

Gli unici libri fisici che oramai acquisto e conservo sono i libri di magia. Alcuni nuovi, molti usati e provenienti dal passato.

Tra tutti i libri disponibili sul mercato il padre di tutti è certamente The Expert at the Card Table di S. W. Erdnase. Con la sola lettura di questo piccolo, ma preziosissimo, testo si potrebbe una carriera nel mondo della magia senza correre il rischio di temere la concorrenza.

Ogni singola frase di questo libro è un tesoro unico. Lo stesso Dai Vernon lo riteneva un testo fondamentale tanto che lui stesso scrisse un libro con le sue annotazioni personali sul testo. Il libro di Vernon è incredibilmente bello. Un’altra perla rara.

Questo per dire che quando ho visto rilasciata la versione speciale che vedete riprodotta nella immagine sopra non sono riuscito a resistere e ho dovuto comprarla. Un piccolo regalo di Natale per me.

Di quel libro ne posseggo almeno cinque edizioni diverse, più o meno antiche. Nonostante questo non potevo fare a meno di inserire questa nella mia libreria.

Una copertina in pelle riveste un libricino piccino piccino. Direi una vera e propria opera d’arte. Erano circa quattordici anni che non veniva rilasciata una versione come questa. Ringrazio Conjuring Arts per avere deciso di riprodurre questa perla.


Shameless self promotion ahead…

Nel caso non ve ne foste accorti qui in giro c’è anche un podcast con il quale potrete intrattenervi.

Quello di seguito è l’ultimo episodio.

Qui, invece tutti gli episodi pubblicati sino ad ora: Parole Sparse – Il Podcast


0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments