Qualche mese fa, durante le mie giornaliere scorribande su Kickstater, mi sono imbattuto in un progetto che voleva ristampare una copia dei piani originali del piano di volo dell’Apollo 11.
Credo di averci messo meno di un minuto a finanziare quel progetto. Queste sono il genere di cose a cui non riesco a resistere.
Il progetto originale è ancora visualizzabile a questo link.
Questa era la descrizione:
In honor of this achievement we have set out to produce the highest quality reproduction of the Apollo 11 Final Flight Manual that was used by Mission Control, Flight Controllers, Astronauts and supporting personnel around the globe throughout the Apollo 11 mission.
La cosa che mi aveva affascinato era la volontà di riprodurre il più fedelmente possibile il materiale originale. Riprodurre ogni pagina con i font corretti, il corretto spacing ed anche la qualità della carta originale insieme al binder che venne usato nel 1969.
L’altra cosa che mi aveva affascinato era il fatto che non si sarebbe trattato di una riproduzione di file esistenti in formato elettronico. Piuttosto ogni pagina sarebbe stata ricreata manualmente ed il più fedelmente possibile all’originale.
Oggi finalmente mi è stato consegnato e ho passato la mia intera pausa pranzo a scorrere tra le pagine ed è una vera meraviglia. Un pezzo di storia fedelmente riprodotto.
Per chi volesse avere una idea di che cosa si tratta può andare sul sito della NASA e scaricare un file PDF. La riproduzione non è di altissima qualità ma sufficiente a divertirsi un pochino se il genere vi piace. Questo è il link.