Oggi abbiamo avuto in ufficio un amico che, tra le altre cose molto fighe che fa, si occupa anche di B-Corp.
Tu sai che cosa è una B-Corp, vero?
Magari non lo sai e ora te lo dico io:
B Corp is to business what Fair Trade certification is to coffee or USDA Organic certification is to milk.
B Corps are for-profit companies certified by the nonprofit B Lab to meet rigorous standards of social and environmental performance, accountability, and transparency.
Se vuoi approfondire ti consiglio di cliccare qui. Ti assicuro che sarà una lettura interessante.
A noi di Sketchin questi temi sono sempre molto cari e per questo motivo abbiamo deciso di provare ad ottenere la certificazione B-Corp.
Insieme a Tiziano abbiamo fatto il primo assessment online. Si tratta di un esercizio utilissimo che ti guida attraverso cinque aree chiave di ogni azienda e per ognuna di questa viene valutato il tuo impatto sociale ed ambientale.
Le cinque aree principali sono: Governance, Workers, Community, Envrionment e Customers.
La valutazione ti fornisce un punteggio compreso tra 0 e 200 e devi ottenere un punteggio di almeno 80 per ottenere la certificazione.
Allo stato attuale Sketchin ha ottenuto un punteggio di 50,2. E’ un pò pochino.
Devo dire che l’esercizio è stato utilissimo in termini di consapevolezza.
Oggi ho scoperto che Sketchin è una azienda con un punteggio altissimo sui Workers, discreto sulla Governance e assolutamente deficitario su Community, Environment e Customers.
In poche parole siamo una B-Corp per quanto riguarda il nostro interno ma è come se fossimo un organismo a sé stante per quanto riguarda le relazione con il tessuto sociale esterno e la consapevolezza del nostro impatto ambientale.
Consiglio a tutti di provare a fare questo esercizio, se non altro per rendersi conto di dove la vostra azienda sta in relazione a questi temi che stanno sempre più centrali.
Noi cercheremo di colmare questo gap di 30 punti che ci permette di raggiungere la certificazione. Non perchè ci interessi la certificazione in sé e per sé ma piuttosto perchè vogliamo essere una azienda migliore e più consapevole.