In questi ultimi giorni fiorisce su Facebook una polemica riguardo il fatto che il nostro comune ha deciso di non installare luci natalizie in città preferendo spendere quel denaro per sostenere le famiglie disagiate.
Si leggono commenti a favore della decisione e altri che invece sono decisamente contrari e che suggeriscono che si sarebbe dovuto trovare il modo di fare entrambe le cose.
Ovviamente esiste anche un sottoinsieme di commentatori che criticherebbe a prescindere qualsiasi decisione della locale amministrazione.
Credo che chiunque si trovi ad amministrare qualcosa, sia questo un comune, una azienda o una famiglia si trovi davanti ad una situazione sempre molto complessa.
Il punto di partenza è sempre il fatto che ti trovi una disponibilità di risorse che non è infinita e non ti è quindi permesso di potere fare qualsiasi cosa ti passi per la mente. Devi prendere delle decisioni e fare delle scelte. Questo credo che sia la reale definizione di amministratore.
Certo un paese illuminato durante le feste piacerebbe a tutti, così come credo che tutti siamo daccordo sul fatto che le famiglie in stato di necessità debbano essere aiutate.
Credo anche che bisognerebbe capire che cosa significa amministrare del denaro pubblico disponibile in quantità non infinita e comprendere quali sono state i razionali che hanno deciso come impiegarlo. Certo, non tutti sono in grado di leggere un bilancio ma un minimo di informazione la si dovrebbe cercare di recuperare prima di farsi portatore di critiche verso determinate scelte.
Infine le scelte su come impiegare il denaro pubblico sono anche frutto di un orientamento politico, e ci mancherebbe altro. Le elezioni servono proprio a manifestare il proprio orientamente verso un approccio piuttosto che un altro.
Quello che mi lascia un pochino perplesso è che Facebook, in un certo qual modo, sta diventando il terreno di confronto su qualsiasi argomento. Peccato abbia la naturale tendenza ad esasperare il confronto e dissociare le persone dalla capacità di avere un confronto nel mondo reale. Facebook, come tutti gli altri social network, ti permette di svicolare da qualsiasi confronto semplicemente spegnendo il tuo computer. Nella vita reale è un pochino più complesso.