Sto usando GitHub CoPilot da qualche mese per i miei progetti personali e per alcune cose in Sketchin. Principalmente i linguaggi che utilizzo sono Python e JavaScript.
Continuo a considerarlo uno strumento utile ma richiede troppa consapevolezza da parte mia per farne buon uso. Mi spiego meglio.
Quando ho cominciato ad usarlo mi rileggevo con cura i suoi suggerimenti e facevo le modifiche che, secondo la mia modesta opinione erano necessarie. Con il tempo mi sono accorto che ho cominciato a fidarmi troppo dei suoi suggerimenti e questo mi ha condotto ad essere estremamente pigro nei confronti del codice scritto da me, e da lui.
Mi sono reso conto che, almeno in un paio di casi, CoPilot ha introdotto dei bug piuttosto subdoli in sezioni del codice che non avevo riguardato. La conseguenza è che tutto il tempo risparmiato nello scrivere codice è stato speso in debugging.
Queste ultime due considerazioni mi hanno spinto a disinstallare l’estensione dai miei due IDE di riferimento: PyCharm e Visual Studio Code.
Forse sono un pochino più lento nello scrivere codice ma ho piena consapevolezza di quello che sta accadendo all’interno del mio programma.
CoPilot sta uscendo dalla preview e quindi diverrà presto un prodotto a pagamento. GitHub vorrebbe mettermi le mani nel portafoglio per un importo pari a dieci dollari al mese, cento se pago per un anno.
In tutta sincerità mi sembra una cifra troppo alta e che non sono disposto a spendere, sopratutto a valle delle considerazioni di cui sopra.
Non ultime le considerazioni etiche e morali di cui ho scritto qualche giorno fa.
CoPilot, è stato bello finché è durato.