Io ho due bambini che frequentano la scuola elementare. In realtà ora si chiama scuola primaria, giusto per confondermi le idee.
L’orario scolastico si estende dalle 8.30 alle 16.30 e per questo motivo i bambini mangiano a scuola. Mangiare a scuola implica il fatto che tu debba pagare per il loro pranzo. La gestione del pranzo viene appaltata ad una società esterna, nel nostro caso Gemeaz.
Per controllare le presenze dei bambini e la relativa erogazione dei pasti si viene indirizzati su un portale dedicato. Sempre attraverso il portale è possibile utilizzare la carta di credito per pagare il servizio di refezione.
Il portale in oggetto è questo: http://server4.acmeitalia.it/utenza/buccinascoweb/login.asp?vcmn=11
A parte il fatto che non vedevo qualcosa di questo genere più o meno dal 2000 il vero problema si scopre solo accedendo ai servizi.
L’usabilità del portale è pari alla manovrabilità di un dirigibile sgonfio. Lasciamo stare. Tutto sommato non tutti fanno il nostro lavoro. Non si può pretendere che siano geni di usabilità, di interaction design e visual design. Lo posso sopportare.
Quello che non posso sopportare è che tu mi crei dei problemi quando mi metti le mano nel portfogli, ovvero quando ti devo pagare. Deve essere una cosa efficace e veloce altrimenti mi girano le scatole.
Qualche genio del male, probabilmente single a causa della sua bruttezza interiore ed esteriore, non ha realizzato che un genitore potesse avere due figli e che potesse nell’arco di pochi minuti fare due pagamenti con carta di credito.
Il risultato di questo è che puoi fare un pagamento con carta di credito per un figlio e devi aspettare quattro ore per potere fare un’altro pagamento con carta di credito per un altro figlio.
Geniale, semplicemente geniale.
Gemeaz, se lo desideri ti inoltro i miei contatti così ti spiego come si potrebbe fare funzionare il portale, ed i pagamenti, senza generare negli utenti il desiderio di spararti con un obice da 150 mm.