Le scrivo una mail

Complice la giornata di sole abbiamo deciso di saltare in macchina e trascorrere la giornata in montagna. La scelta è ricaduto verso la Val d’Ayas.

Girando per Brusson, Champoluc e Antagndo ci è venuto il desiderio di affittare una casa per il periodo invernale e ci siamo messi a raccogliere numeri di telefono da contattare al nostro ritorno a Milano.

Tra i vari cartelli che abbiamo notato camminando uno ha attirato la nostra attenzione tanto da spingerci a chiamare subito quello che pensavamo essere il proprietario.

Persona gentilissima. Ci ha raccontato la struttura dell’appartamento, la posizione ed i periodi durante i quali sarebbe stato disposto ad affittarlo.

Insomma, normale amministrazione.

Dato che si tratta di cosa che non abbiamo mai fatto abbiamo chiesto il prezzo per farci una idea del mercato degli affitti.

La persona al telefono ci ha risposto: “Mi dia il suo indirizzo di posta elettronica e le mando tutte le informazioni, prezzo compreso”.

Nonostante la nostra insistenza non siamo riusciti a farci dire il costo dell’affitto al telefono. Ci abbiamo provato più volte senza successo.

Questo comportamento mi ha lasciato piuttosto perplesso.

Quali possono essere i motivi che ti spingono a non dare informazioni sul prezzo durante una conversazione telefonica? Non dovrebbe essere tuo interesse eliminare subito dai potenziali clienti tutti quelli che non sono interessati al tuo immobile per motivi di prezzo?

Ci penso e non riesco a capire il motivo.

In generale avrei detto che avrebbe preferito dirci il prezzo per telefono piuttosto che scriverlo in un messaggio di posta elettronica e lasciarne imperitura traccia.

Un’altra possibilità è che volesse verificare attraverso l’indirizzo di posta elettronica che noi si fosse un cliente davvero interessato piuttosto che un perdigiorno o, in alternativa, che si fosse di una agenzia immobiliare che stave semplicemente sondando il mercato per posizionare i suoi appartamenti.

Mistero.

Vedremo nelle prossime telefonate se si tratta di comportamento comune nella valle.

Comunque non ha ancora scritto…