Ho una vera passione per gli orologi, ed in particolare per gli orologi da polso meccanici. Spendo una quantità di tempo enorme guardando video sulla costruzione degli orologi e sulla loro storia. Io la trovo una perfetta fusione tra arte e tecnologia che si conclude con la realizzazione di un artefatto perfetto e tangibile.
Da moltissimi anni mi servo da un’orologeria a Milano che mi regala sempre grandi emozioni.
È un posto piccolissimo. Quando ci sono più di tre clienti si fatica a muoversi all’interno degli spazi del negozio. È un posto fuori dal tempo dove puoi trovare delle vere rarità e dove, cosa oramai rarissima, non ti viene messa alcuna fretta ed anzi se ne hai la possibilità puoi spendere del tempo discorrendo di orologi con i due proprietari.
I due proprietari sono dei personaggi fantastici. Sono due persone anziane con una insana cultura sugli orologi e con una passione che è ancora quella di giovanotto. Sono sempre vestiti in maniera molto elegante e un pochino fuori dal tempo e con un vocabolario sempre molto attento e ricercato.
All’interno del negozio hanno due scrivanie che si dividono. La prima cosa che ti colpisce di quel posto è che sembra un salotto di una casa nobile. Mobili d’epoca che lo arredano, stampe antiche alle pareti. Pochissime vetrine.
L’altra cosa che ti colpisce è che non c’è nessuno oggetto elettronico a vista d’occhio. Il registratore di cassa, un obbligo, è nascosto sotto una delle due scrivanie. Il POS è nascosto nel retro del negozio.
In quel negozio non si parla mai in piedi. Non appena entri ti fanno accomodare su una delle poltrone all’interno e dopo qualche chiacchiera puoi cominciare a parlare del motivo che ti ha portato lì dentro. Spesso la discussione scivola sugli orologi ed in quel momento cominciano ad estrarre dalla cassaforte delle vere meraviglie che non potrò mai permettermi.
Hanno come assistente un altro signore anziano che li aiuta prendendo cose dai cassetti, dalla cassaforte e dagli spazi nascosti del negozio. Anche lui è vestito sempre in maniera molto elegante sebbene un pochino più dimessa rispetto ai proprietari. Quello che mi ha sempre colpito è che si rivolgono sempre a lui dandgoli del lei e chiedendo ogni cosa con estrema cortesia. Cose d’altri tempi.
Ci sono persone che amano il loro lavoro e tu, come cliente, lo percepisci chiaramente.
A me quel posto piace tantissimo e cerco sempre di andarci in momenti nei quali sono sicuro che c’è poco traffico all’interno in maniera da potere spendere con loro qualche momento piacevole.
Ecco, se avessi mai un negozio mi piacerebbe che fosse come quello.