“Tre anni? Minchia tre anni! Non ci posso credere!”
Così diceva il Tenente Carmelo La Rosa nel film Mediterraneo dopo avere scoperto quanto tempo aveva passato sull’isola il maldestro manipolo di soldati Italiani.
Oggi è stata una giornata complessa passata a disegnare con i numeri il prossimo anno di Sketchin. Sono sempre impressionato dal potere dei numeri. Quante storie possono raccontare. Quante verità possono rivelare a coloro i quali sanno leggere il loro linguaggio.
Solo nel tardo pomeriggio ho realizzato che oggi, sì, proprio oggi, sono passati cinque anni dal momento in cui ho deciso di unirmi a questa “gabbia di matti”.
Uso questo termine volutamente. Ricordo in una precedente avventura di essere stato trascinato in una sala riunioni e ripreso per avere usato il termine in maniera inappropriata. Chi lo ha fatto è un vero e proprio imbecille pieno di sé e convinto che la sua sia una missione per conto delle divinità ctonie del Design.
Sketchin è davvero una gabbia di matti.
Un manipolo di talenti che sono innamorati alla follia di quello che fanno. Persone che stanno in ufficio fino a notte fonda finchè non sono soddisfatte del lavoro che hanno fatto. E questo non perchè è il cliente di turno a chiedercelo ma perchè la perfezione, o qualsiasi altra cose le si avvicini, fa parte della nostra natura.
Persone che scrivono, suonano, cantano, ballano e si esprimono in maniera straordinaria al di fuori dell’universo studio. Persone che potrebbero avere successo in qualsiasi campo decidessero di applicarsi.
Queste persone hanno scelto Sketchin come ho fatto io cinque anni fa.
Persone che criticano se stesse e l’azienda per cui lavorano dalla mattina alla sera perchè desiderano che sia sempre il migliore luogo dovere potere esprimere il loro talento.
Persone che non hanno paura a dirti che stai sbagliando ma che allo stesso tempo ti dicono “Che figata!” quando realizzi qualcosa che spacca.
Tu entri in studio e varchi la soglia di un mondo parallelo dove tutto avviene ad una velocità impressionante. Un luogo dove si pensa e non si esegue solamente. Un posto dove nessuno di noi è meglio dell’insieme di tutti noi.
Questi cinque anni sono volati. Davvero. I migliori cinque anni della mia vita lavorativa insieme ai primi anni di H3G. Ecco, queste due avventure sono accomunate da un elemento chiave: la creazione di qualcosa di bello.
Sì, Sketchin è bella! Parecchio
Grazie a Alessandro DB, Alessandro G, Angela, Cesare, Chiara C, Chiara Z, Claudio, Diego, Elena, Fabrizio S, Federico, Francesca dM, Francesca S, Gabriele, Giulia, Giuseppe, Laura, Luca (alias il Luminoso Leader), Marco, Mariko, Marina, Matteo P, Michele, Pietro, Sarah, Serena, Silvio, Simona, Stefania, Stefano G, Stefano V, Valeria, Gianmaria, Fabrizio G, Giorgia, Alex, Sharon, Michela, Angelica, Clizia, Roberto, Federica, Fabrizio, Alberto, Alessio, AnaMaria, Sonia, Luis, Marco, Tiziano, Matteo Pe, Dario, Roberto, Manuela e sicuramente dimentico qualcuno…