Perché si può fare!

Photo by Lukas on Unsplash

Qualche anno fa ho partecipato attivamente alle attività del CoderDojo MiSo ed è stata una delle esperienze più belle che io abbia mai sperimentato. Lo sguardo stupefatto dei bambini quando lanciavano il loro primo programma sul loro personal computer era uno stimolo fuori dal comune.

Riuscire a fare percepire la tecnologia come qualcosa che chiunque fosse in grado di governare in prima persona e non subire passivamente era una cosa meravigliosa da insegnare.

Per le attività usavamo Scratch che nonostante sembri un “linguaggio” banale permetteva di fare delle cose incredibili anche per chi masticava poco di computer e programmazione. Ideale per dei bambini in età scolare.

Nel tempo Scratch è evoluto ed ora siamo alla versione 3.0 che è ancora più potente e flessibile delle precedenti.

Ora è addirittura possibile scrivere dei Kernel Modules in Scratch!. Beh, dai, quasi. Si tratta di sfruttare la possibilità di integrare le funzionalità di Scratch con dei moduli esterni scritti in qualsiasi linguaggio, in questo caso C.

Mi piace molto quando si cerca di spingere al limite la tecnologia e questo è proprio il caso.

Questo è l’articolo che spiega come è stato fatto: NEED A LINUX KERNEL MODULE? SCRATCH THAT

E’ interessante come un prodotto come Scratch, nato per educare alla programmazione bambini e ragazzi sia evoluto sino a questo livello. Se ci avete mai avuto a che fare troverete simulatori di volo, cloni di Minecraft, giochi in 3D. E’ tutto così meraviglioso ed intrigante.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments