Questa sera stavo guidando verso casa. Guidavo a velocità molto moderata, diciamo intorno agli ottanta chilometri orari mentre mi trovavo in tangenziale.
Data la mia velocità mi trovavo nella corsia dell’infamia, ovver la corsia più a destra.
Il traffico era poco e molto scorrevole tanto che la corsia alla mia sinistra era praticamente vuota cosà come lo era la corsia che stavo percorrendo.
Vedo nello specchietto una Mini che si avvicina sulla corsia di sorpasso e lentamente mi sorpassa. Dietro di lei una macchina della polizia stradale che la segue ad un paio di centinaia di metri di distanza.
La Mini passa e continua a rimanere nella corsia alla mia sinitra ad una velocità di circa novanta chilometri orari. Ovviamente non andava più veloce perchè tallonato dalla macchina della polizia.
Io mi stupisco del fatto che non si sposti nella corsia di destra dato che è assolutamente libera il che, ovviamente, è una infrazione del codice stradale. Non faccio in tempo a fare passare questo pensiero che la macchina della polizia accende i lampeggianti, accelera ed intima alla Mini di accostare.
Ecco, vedi, la corsia dell’infamia non è poi così male.