Prenotalo

Cara Amazon,

io sono un grande utilizzatore di Kindle e tra una cosa e l’altra compro più o meno cinque o sei libri al mese dal tuo store.

Il mio comportamento d’acquisto è forse peculiare dato che compro le mie letture ad ondate. Diversi libri per volta in modo da avere sempre qualcosa di pronto da leggere quando termino un libro.

Questo comportamento fa si che quando termino il mio backlog di libri io vada sul tuo store sul kindle, ordini i libri per data di uscita e cominci con i miei acquisti.

Come tutti ho i miei autori preferiti e quando li noto tra le nuove uscite mi precipito ad acquistare. Sì, compulsivamente.

Da qualche mese a questa parte hai preso l’abitudine di pubblicare le nuovo uscite sullo store quando non sono ancora effettivamente disponibili, ma solo prenotabili per una consegna al momento della disponibilità.

Ora, avrai fatto i tuoi studi sulla uabilità e sul customer journey atteso ma, almeno per me, quando io vado in quella sezione dello store io voglio leggere, subito!. Non voglio prenotare un libro. Voglio avere immediatamente qualcosa su cui dirigere le mie pupille.

Il fatto che tu renda disponibile qualcosa per la prenotazione sortisce due effetti negativi:

  • Delude le mie aspettative di lettore che immaginava di trovare qualcosa di nuovo dai suoi autori preferiti.
  • Fa sì, e questa è la cosa peggiore, che quel testo scompaia dal mio radar temporale. Questo perchè quando mi troverò nella stessa situazione continuerò ad ordinare i libri per data di uscita e quindi seppellisce quello che avrei comperato in pagine che difficilmente raggiungerò durante la mia ricerca.

Forse io non sono abbastanza diligente da tenermi una lista dei miei autori preferiti da consultare periodicamente ma, secondo me, tu non mi stai aiutando come potresti.