Il mio smartphone scarica l’ultima versione della applicazione della Protezione Civile lombarda. L’applicazione si chiama AllertaLOM e mi astengo da qualsiasi commento.
All’interno della applicazione è possibile inviare informazioni sul proprio stato di salute all’interno di una area dedicata.
In questa nuova versione è possibile inserire anche dati di altri familiari mentre nella versione precedente era possibile inviare solo ed esclusivamente i propri dati.
Ecco che cosa mi viene presentato sulla schermo:
Non sono proprio di primo pelo per quanto riguarda il digitale e quindi ho sempre ritenuto di essere in grado di barcamenarmi in maniera efficace tra le più diverse applicazioni.
Con questa non ci sono proprio riuscito.
La mia user story è questa: “Come utente voglio inserire i dati del questionario per me stesso ed inviarli alla Protezione Civile”. Sembrerebbe semplice.
In questo caso a me viene istintivamente di premere sul bottone “Compila questionario”.
Sbagliato! Se si preme su quel bottone ecco che cosa accade:
Dopo qualche tentativo scopro che per potere compilare i dati devo premere sulla label “Me stesso – 53 anni” che tutto sembra tranne che una affordance.
Insomma, un verso disastro.
Ah ah abbiamo fatto lo stesso percorso di prova ed errore… e le stesse considerazioni.
Mi chiedo anche l’utilità del questionario se lo compiliamo in pochi, come temo. Andrebbe promosso da tv radio e giornali.
Imperterrita, lo compilo lo stesso quotidianamente.