E ridendo e scherzando sono passati quattro anno da quando ho deciso di lavorare in Sketchin.
Quattro anni che sono volati in un soffio. Un soffio leggero ed eccitante come continua ad essere oggi. Mai come in questi giorni mi considero molto fortunato di avere incrociato sulla mia strada Luca e di avere deciso di seguirlo nella sua avventura.
Quattro anni che sono stati facili nonostante tutto e che hanno portato Sketchin a traguardi importanti. Quando sei circondato dal talento è una passeggiata di salute.
Quattro anni in cui non abbiamo torturato nessuno per raggiungere questi risultati. Perchè il talento non basta per potersi definire una azienda di successo. Ci vuole anche una dose di umanità. Una umanità vera che non è quella cazzata colossale della azienda come grande famiglia. Una umanità che si occupa delle persone, veramente. Una comprensione del tuo ruolo che ti spinge a rinunciare al tuo stipendio per un mese perchè c’e’ un cliente che non ti paga e devi comunque pagari gli stipendi a persone che ne hanno bisogno.
No, Sketchin non è una grande famiglia. E’ qualcosa di molto più grande. E’ un laboratorio in cui si sperimentano nuovi modi di lavorare ma dove le persone continuano a rivestire un ruolo chiave e centrale.
Avremmo potuto ottenere risultati dieci volte superiori se ci fossimo uniformati al comportamento di altre entità simile alla nostra. Sfruttare le persone, giocare con la vita delle persone, raccontare bugie e mostrarci diversi da quello che eravamo. Accettare compromessi, costruire compromessi, vivere di compromessi.
La realtà è che questo non è accaduto e abbiamo avuto comunque successo. Forse non abbiamo un pedegree vecchio di vent’anni ma ce lo stiamo costruendo. Chi ha quel pedegree si ricordi che oramai si sta scolorendo ed è costruito sulla pelle delle persone. Tutti oramai si accorgono in fretta che stai vivendo di glorie del passato e che il tuo ego ha oramai dimensioni sproporzionate tanto è vero che subito dopo i tuoi casini arriviamo noi a fare funzionare le cose come si deve.
Ci saranno sempre aziende come quelle. Ci sono sempre state. Noi siamo fieri di essere diversi e molto presto godremo della stessa fama. Questa, però, guadagnata da noi e non dai nostri predecessori.
Io, per il momento, continuo a scommettere che Sketchin è qui per restare e vi suggerisco vivamente di provare ad entrare a farne parte. Tutto il resto sono chiacchiere.