Dopo più di un anno speso a seguire l’integrazione con BIP e tutte le relative menate che ne sono conseguite oggi mi sono ritrovato su un progetto con un cliente finale.
In questi ultimi mesi mi sono solo occupato di presentazioni ad alto livello su Sketchin e sul lavoro che fa. Quelli fighi lo chiamano posizionamento.
Di necessità fatta virtù. Siamo così a corto di risorse che mi sono ritrovato a dovere mettere le mani su qualcosa di tangibile, qualcosa che dovremo consegnare, qualcosa di vero e reale.
Confesso che avevo dimenticato quanto fosse piacevole ed emozionante entrare nel cuore di una azienda e cominciare a comprendere come funziona. Elaborare quello che ti raccontano nell’ottica del progetto che dovrai condurre con loro.
E’ stato elettrizzante.
Ho appena inviato un meeting report e vi assicuro che era lunghissimo tempo che non accadeva. Tutto sommato provo ancora un enorme piacere nello sporcarmi le mani.
In un certo qual modo rende più tangibile quello che facciamo e mi torna molto utile per comprendere cosa si aspettano davvero i nostri clienti.
Insomma, mi serviva davvero e poi, ho un team che spacca!
La lezione è che si dovrebbe sempre rimanere in contatto con i proprio clienti. Tenersi sempre un “pet project” che ti fa sporcare le mani senza correre il rischio di fare casino. Qualcosa che ti porti sulla linea del reale e non del percepito.
Domani si raddoppia e non vedo l’ora!