CoderDojo, si riparte

Anche quest’anno dedicherò parte del mio tempo libero durante il fine settimana a fare il tutor durante gli eventi del CoderDojoMiSo.

Ogni volta apriamo le iscrizioni per 50 posti e in meno di cinque minuti i posti si esauriscono nemmeno fosse un concerto di una rockstar. Di questo sono molto orgoglioso.

Avendone la possibilità ho scelto di seguite quei bambini che noi classifichiamo White Belt. Sono quei bambini che partecipano per la prima volta ad uno dei nostri eventi e che non hanno mai avuto alcuno contatto con il mondo della programmazione.

La soddisfazione che vedo nei loro occhi quando questi bambini fanno eseguire per la prima volta un programma che hanno scritto loro è una sensazione che desidero continuare a provare. Vedere per la prima volta accadere qualcosa sulla quale loro hanno il controllo è il mio premio durante quella giornata.

Per la prima volta non sono soggetti passivi davanti ad uno schermo. Sono loro che fanno accadere le cose, ne hanno il controllo e le governano. Comprendono come lo strumento che usano possa essere usato per esprimere la loro creatività.

Loro non lo sanno ma quando arriviamo in fondo alla giornata applicano anche dei concetti base della metodologia Agile e anche questo gli tornerà utile in futuro.

Se ne avete la possibilità offritevi di fare il tutor in uno di questi eventi. Non è necessario avere esperienza di programmazione. Basta avere del tempo disponibile e volontà di donarlo ai bambini.

Purtroppo il numero di bambini che possiamo accettare dipende molto da quanti tutor possono seguirli. Ce ne servono tanti.

Venite a trovarci e guardate di cosa si tratta. Sarà per voi una esperienza eccitante tanto quanto lo è per noi. E se non sapete programmare avrete l’occasione di imparare anche voi.