La bolletta del gas

Sono un cliente di Enel per la mia fornitura di luce e gas. Per la fornitura della corrente elettrica sono riuscito a fare in modo che i pagamenti vengano appoggiati sulla mia carta di credito.

Nonostante i miei tentativi continui per due anni non sono riuscito a fare la stessa cosa per la mia fornitura del gas. Ci provo e ci riprovo ma non funziona mai.

Mistero. Tecnologico, direi.

Questo sostanzialmente significa che ogni paio di mesi mi dimentico di pagare la bolletta del gas e puntualmente, e giustamente, comincio ad essere bombardato da SMS, e-mail e raccomandate che mi invitano a saldare i miei debiti. In principio sono avvertimenti soft: “La bolletta 1234 non risulta pagata”. Mi dimentico ancora e gli avvertimenti diventano via via più minacciosi. A quel punto, impaurito, mi fiondo sul sito di Enel e faccio il mio pagagamento, tipicamente con carta di credito.

Lo stesso è avvenuto un paio di settimane fa.

Peccato che collegandosi al sito di Enel, e lo stesso usando la loro applicazione mobile, ci fosse un avvertimento che vaste sezioni del sito non sarebbero state accessibili per una settimana. Tra queste sezioni quella relativa all’elenco delle bollette ed al relativo pagamento online.

Diciamo che sono rimasto sorpreso. Una settimana di tempo è veramente un periodo molto lungo. Qualsiasi sito ha bisogno di manutenzione ma mai mi era capitato di vedere un servizio offline per una quantità di tempo così lunga.

Ho pensato che non si trattasse di manutenzione ma di qualcosa di più serio.

Qualche giorno fa leggo questo: Enel Group hit by ransomware again, Netwalker demands $14 million

Non ho idea se questa sia stata la causa della sospensione della maggior parte delle funzioni del sito ma la probabilità è decisamente molto alta.

Fortunatamente dopo due settimane riesco a pagare la mia bolletta, non con carta di credito ma con Paypal e posso continuare a scaldare la mia minestra senza dovere ricorrere al fornelletto da campo.

Allo stesso tempo mi sto chiedendo se i ragazzi di Netwalker hanno i dati della mia carta di credito.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments