Le ricette semplici

Photo by Kara Eads on Unsplash

A me piace molto cucinare e negli anni sono diventato anche bravino. Mi piace spendere tempo tra i fornelli provando nuove ricette e facendo esperimenti.

Per questa ragione mi capita di guardare, in realtà piuttosto raramente, dei programmi di cucina che mi servono per farmi venire qualche idea o per imparare qualcosa di nuovo.

E’ una cosa che oramai faccio da anni e nel corso di questi anni mi pare di avere notato una certa evoluzione nelle ricette dei programmi di cucina.

Ho come l’impressione che le ricette presentate nei programmi siano diventate sempre più semplici ed alla portata di tutti. E’ molto raro vedere ricette complesse o che richiedono un numero di passaggi elevato.

E’ molto probabile che ci siano due fattori che hanno influenzato questo cambiamento.

Il primo è la durata dei programmi di intrattenimento che si è andata via via riducendo. Certo non è un trend globale ma piuttosto diffuso, almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale. E’ quindi abbastanza evidente che non si possa condensare una ricetta complessa in un programma che deve durare trenta minuti e contenere almeno tre ricette diverse.

Il secondo credo che sia il fatto che non tutti siamo Cracco quando ci troviamo tra i fornelli e dopo avere provato un paio di ricette impossibili realizzando qualcosa di non edibile ci stufiamo e molliamo il colpo. Le ricette che vengono quindi presentate ora sono accessibili a chiunque sia in grado di fare un uovo al tegamino (che, per inciso, non è poi così banale).

Io trovo questi cambiamenti interessanti perché in un certo quale modo riflettono una attitudine e consegnano agli spettatori una esperienza che si aspettano e che possono replicare nelle mura di casa.

Una sorta di democratizzazione della cucina.

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Claudio

Ciao Alessandro, grazie per questa riflessione, sulla quale ciascuno dovrebbe soffermarsi, pensando a quanto di pronto si compra e si potrebbe far da sé.
Mi piace preparare ricette con pochi ingredienti e veloci, tant’è che ho una busta trasparente dove le ricette che possono diventare le mie preferite, le trascrivo a mano e le tengo a portata in cucina.
Es. Una focaccia con verdure da cuocere in padella, le piadine, focaccine con yogurt e frutta, cose così.
Buona giornata