Palestra

La fauna della palestra è fonte di grandi soddisfazioni.

Ho cominciato a frequentare una nuova palestra e ho già identificato diverse categorie peculieri che la frequentano.

Il narcisista

Il narcisista lo riconosci subito perchò non si allontana mai più di 3 metri da qualsiasi superficie che possa riflettere la sua immagine.

Ogni due minuti di esercizi ne passa tre a rimirare i suoi progressi nello specchio e a tastarsi i muscoli in divenire.

L’afflitto da FOMO

L’afflitto da FOMO (Fear Of Missing Out) non si separa un singolo istante dal proprio smartphone. Quale che sia l’esercizio che sta eseguendo ha elaborato una tecnica per potere osservare lo schermo del suo terminale e, spesso, ha anche escogitato un modo per continuare a digitare.

Il sociale

Questa è una categoria di frequentatori che è una derivazione proveniente dagli assidui frequentatori dei bar. Non fa un singolo esercizio durante tutta la sua permanenza in palestra ma si sposta da un capannello all’altro a chiaccherare amabilmente con gli altri frequentatori.

La truccatissima

Generalmente non più giovanissima si reca in palestra truccata come se dovesse andare alla prima del Teatro alla Scala. Stupefacente il fatto che i soggetti non sudino e che il trucco rimanga intatto quale che sia lo sforzo fatto.

La crisi di mezza età

Diciamo che è la categoria cui appartengo. Attempati cinquantenni che sperano di recuperare i fast di un tempo. Li vedi arrancare sugli attrezzi traballando sulla linea dell’infarto miocardico. A mia discolpa va detto che il mio fisico tutto sommato è molto al di sopra della media della categoria.

Il modello

Caratteristica peculiare del modello è la sua acconciatura che tiene di gran conto. Non passa un minuto che non si ricordi di sistemarsi il ciuffo. Altra nota peculiare è il fatto che è completamente griffato tanto da sembrare un testimonial di brand di successo.

L’uomo che geme

È uno che tenta di superare i suoi limiti aggiungendo pesi su pesi, spesso al di fuori della sua portata. Conseguenza diretta è che ad ogni sollevamento emette suoni gutturali degni di un Orangutan.

Il professionista

Il professionista è colui che ti osserva mentre ti fai gli affari tuoi e anche se sei un ex Mister Muscolo ha sempre qualche suggerimento da darti per migliorare la postura, l’esercizio, la frequenza o qualsiasi altro parametro che coinvolga l’attività agli attrezzi.

Questo il risultato della mia prima field research in palestra. In altre occasioni potrei parlarvi dello spogliatoio maschile che è un luogo che merita altrettanta attenzione.