*****S

Mi trovo in questo albergo fighissimo in quel di Rapallo.

Ogni cosa all’interno della stanza ha il logo dell’hotel con tanto di cinque stelle e lettera S ben in evidenza. Sono circondato da pezzi di antiquariato che ad ogni piè sospinto mi ricordano la storia secolare di queste mura.

Dalle finestre si gode una vista sul mare che lascia con il fiato sospeso. Sopratutto la sera quando il sole cala sul mare scomparendo all’orizzonte.

Tutto è molto curato e creato per creare il minor fastidio possibile agli ospiti cercando di anticipare ogni loro necessità per fargli vivere la migliore esperienza possibile durante il loro soggiorno.

Sono stato molto fortunato e ho frequentato molti di questi alberghi durante viaggi di lavoro.

Nonostante tutta questa attenzione ai dettagli ho sempre trovato delle cose che stonano con il contesto:

  • Spesso la doccia, ed in particolare l’erogatore della doccia, è tristemente sotto lo standard delle cinque stelle S. In questo caso particolare è piccolissimo e se apri completamente il rubinetto la pressione dell’acqua è vicina a quella di una condotta forzata di una centrale idroelettrica.
  • L’asciugapelli all’interno della stanza è in grado di erogare solo una leggera brezza calda invece di quel piacevole flusso di aria caldissima che mi piacerebbe avere.
  • Il controllo della temperatura della stanza è assolutamente inusabile. Passi dal caldo tropicale del deserto sahariano al freddo tipico del pack artico.
  • Detesto i letti matrimoniali che hanno due materassi. Quando ci dormo da solo finisco sempre per finire nella giunzione tra i due materassi.
  • Ho una repulsione totale per le grucce che non sono grucce. Mi riferisco a quelle grucce che hanno il sistema di aggancio “proprietario” per evitare che tu te le possa infilare in valigia.

Nonostante questo mi posso considerare un bambino fortunato.