Una delle caratteristiche peculiari di Sketchin è il fatto che è un organismo, mai metafora fu più appropriata, in costante evoluzione. Questo è il motivo per cui è l’azienda nella quale mi sono trattenuto più a lungo in tutta la mia carriera.

E’ nella nostra natura adattarci al cambiamento nel miglior modo possibile. Provando alternative diverse, fallendo, e tenendo quello che di buon abbiamo imparato dai nostri fallimenti.

Abbiamo commesso errori nel tempo, alcuni anche gravi. E’ nella nostra natura e non possiamo, e non dobbiamo rinnegarla.

Al centro di tutto ci sono le nostre persone. Anche in questi tempi di incertezza assoluta stiamo facendo tutto il possibile per mantenere in vita il nostro organismo. Si deve necessariamente lavorare affinché questo sia possibile. E’ naturale il fatto che, come in qualsiasi organismo, alcune cellule si rigenerano ed altre muoiono.

Stiamo, quindi, cambiando di nuovo. Il contesto in cui ci troviamo ad operare muta molto velocemente e noi dobbiamo necessariamente cambiare con lui.

Nei giorni scorsi abbiamo presentato ai nostri clienti l’organizzazione dei nostri servizi ed il nostro modo di interpretare il design. Abbiamo capito che dobbiamo analizzare il mercato attraverso tre diverse lenti:

  • La lente del presente. Cosa possiamo fare oggi per i nostri clienti in modo che possano risolvere le sfide che hanno in questo particolare momento.
  • La lente del domani. Cerchiamo di comprendere cosa accadrà nel futuro prossimo e progettiamo soluzioni per affrontarlo.
  • La lente del futuro lontano. Disegnamo scenari di un futuro possibile.

Questa è una brevissima sintesi del contenuto del nostro nuovo offering. Io trovo che sia un approccio stimolante sebbene richiede una focalizzazione ancora più grande rispetto al passato.

A contorno ci sono tutti quei servizi che sono tesi alla diffusione della cultura che ci contraddistingue.

Contestualmente a questa nuova architettura abbiamo fatto in modo che il nostro sito web rappresentasse in maniera puntuale questo nostro punti di vista. Per questa ragione contestualmente alla presentazione della nostra nuova offerta abbiamo messo online il nostro nuovo sito web.

Vi invito ad andare a guardarlo e dirmi cosa nel pensate: Sketchin si trova qui!