Smart Contracts e censura

Leggo che è stato creato uno Smart Contract su Ethereum che nel codice sorgente riporta la biografia del Dottor Wi Wenliang che per primo aveva dato notizia della presenza del Coronavirus e aveva tentato di avvisare le autorità. Il Dottor We Wenliang è venuto a mancare a causa delle complicazioni indotte dal fatto di avere contratto il virus durante la cura dei suoi pazienti.

La notizia è interessante. Ne potete leggere una versione qui e visualizzare lo Smart Contract qui.

La notizia è interessante sopratutto relativamente al contesto in cui nasce ed al paese in cui avviene, la Cina. Dopo l’annuncio della morte del Dottor Wi Wenliang la notizia raggiunge velocissimamente la prima posizione sul portale Weibo, una delle più grandi piattaforme social in Cina. Dopo qualche minuto la notizia scende in settima posizione per poi scomparire per sempre nonostante le centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Naturale pensare che ci sia stata una qualche sorta di intervento umano per fare scendere quella notizia e, quindi, nasconderla. Censura? Possibile e probabile.

La creazione dello Smart Contract è notizia altrettanto interessante perché caratteristica di uno Smart Contract è quella di essere immutabile. Non è cancellabile o modificabile. In linea di principio potrebbe autodistruggersi se costruito in modo che lo faccia e non è questo il caso.

Questo significa che sino a che esisterà la possibilità di consultare la blockchain Ethereum quello Smart Contract resterà lì per sempre, immutabile.

Se ne andate a vedere il codice troverete qualcosa che somiglia ad una lapide con una iscrizione in cinese. Purtroppo non conosco il cinese e quindi mi devo affidare a quello che mi viene detto da Google Translate:

DL Li Wenliang (1986-2020), male, Jinzhou, Liaoning Province
“LE Graduated in Clinical Medicine from Wuhan University, Ophthalmologist of Wuhan Central Hospital
Li Wenliang first issued to the outside world on December 30, 2019
New Coronavirus (2019-nCov) protection warning, is the epidemic whistleblower
It is also one of the” Eight Gentlemen of Wuhan “who has been instructed by public security organs for making rumors
Early February 7, 2020
Dr. Wenliang Li died of severe coroner virus infection at the age of 34 due to infection with a new coronavirus
As of February 7, 2020 9:49
National New Coronavirus Infected
31211 confirmed diagnoses, 26359 suspected, 637 dead W For everyone who pays, do not let it freeze in the snow Free pathists, don’t let them get stuck in thorns The admonition is as follows:
We hope you calm down and reflect, and solemnly warn you:
If you are stubborn, don’t think about repentance, and continue illegal activities,
You will be punished by the law! Do you understand me?”
At that time, it was Dr. Li Wenliang’s exhortation to the incumbent and the whole society at the cost of life
Qin people are too lamented to mourn, and later people mourn
Later generations mourn without learning, but also make future generations mourn later generations
February 7, 2020

Un pochino una porcheria ma il senso si capisce. Questo scritto rimarrà li per sempre e non sarà possibile censurarlo.

Quindi una ottima cosa verrebbe da pensare. Certamente sì perché l’interpretazione che diamo a questo in funzione delle notizie che abbiamo ci permettono di capire il contento. Una persona è morta, se ne è data notizia, la notizia è stata censurata.

Ci penso un pochino e rifletto su un fatto: se la sequenza di eventi non fosse stata questa che valore avremmo potuto dare alla pubblicazione di questo Smart Contract?

Mi spiego meglio. Immaginate che contestualmente alla generazione di questo Smart Contract ne fosse stato generato un altro che smentiva la morte del Dottor Li Wenliang. Pensate se la generazione dello smart contract fosse avvenuta addirittura in anticipo.

In questo caso come faremmo a discernere la verità dalla menzogna?

Difficile, direi.

Affermare quindi che la blockchain, ma in particolare gli Smart Contracts, possa essere utilizzata per sconfiggere la censura è una affermazione decisamente sensata sebbene debba essere presa con le pinze viste le considerazioni di cui sopra.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments