Sono un ignorante

e c’è davvero un sacco di gente che intende aiutarmi.

Sono continuamente bersagliato da offerte di corsi, training, webinar, lecture, percorsi di studio sui più disparati argomenti.

Mi rendo davvero conto di non sapere nulla su moltissime cose e dire che per alcune di queste vengo anche profumatamente remunerato. Mi auguro davvero che queste mie deficienza non vengano smascherate o non saprei più davvero cosa fare della mia vita professionale.

Mi sorprende l’elevatissimo numero di persone che ne sanno più di me e su qualsiasi argomento io possa immaginare. Dalla filatura della lana al lancio di navi spaziali.

Mi urta anche notare che tutti coloro che mi offrono il loro sapere sono giovanissimi. Ma come cavolo avete fatto a raggiungere questi livelli in così poco tempo. Sono davvero stupefatto e decisamente invidioso.

Io a cinquantatré anni mi limito ad un sorriso imbarazzato e a dire “So di non sapere.”

Mi stupisce il fatto che posso ottenere tutto questo sapere in pochissimo tempo. Venti ore di video e posso diventare un novello Leonardo da Vinci. Quindici ore di podcast e sarò meglio di Seth Godin. E’ incredibile. Mi vergono di avere passato così tanto tempo sui libri per imparare così poco.

E tutto questo per pochi spiccioli. 19.99 Euro per diventare un chitarrista migliore di Brian May. 24.00 Euro per diventare un Data Scientist. 39.99 Euro per diventare un hacker come Kevin Mitnick. Stupefacente.

Dai, basta con lo scherzo. Tutto questo è imbarazzante e sopratutto mancano gli strumenti per capire che è una grandissima fregatura. Non discuto che esistano offerte formative degne di questo nome e dai fantastici contenuti ma fate attenzione. L’oro degli stolti è sempre sul mercato.

Per coloro che queste offerte le creano una sola osservazione: vergogna.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments