Superare i limiti

Quando di parla di realtà azienda si sente molto spesso di come sia necessario superare i limiti per potere crescere nel tempo.

Ci possono essere diverse motivazioni che ti spingono a crescere. Alcune delle motivazioni sono positive, altre meno, altre ancora molto, molto meno.

Può essere una spinta che deriva dalla proprietà o, alternativa, dagli azionisti della tua società che sono interessati a guadagnare di più dalla propria attività inprenditoriale. Puoi semplicemente reagire ad una maggiore richiesta del mercato. Oppure puoi volere crescere perchè vuoi fare cose sempre più divertenti e di valore.

In tempi non sospetti dissi durante una riunione che il nostro obiettivo principale non era guadagnare denaro e che il denaro era un effetto collaterale del lavoro che facciamo. Se avessimo prodotto cose di qualità il denaro sarebbe arrivato senza doverci troppo preoccupare. Pecatto che questa affermazione fu fatta in un ambiente assolutamente non pronto a riceverla. Un ambiente la cui dinamica era alimentata da interessi personali e non comuni.

In Sketchin questo finalmente diventa la realtà.

Se osservo il mio mercato e gli azionisti mi dovessero chiedere di aumentare fatturato e margini come unico obiettivo il tutto sarebbe molto facile. Potrei assumere un mare di giovani virgulti, prendere qualsiasi progetto mi capitasse sotto mano, non direi mai di no e spremere le risorse sino allo stremo. È un esercizio facile che vedo ogni giorno da parte di tante aziende che si dicono simili alla nostra. In questo modo potrei crescere velocemente senza grossi problemi.

La velocità sarebbe di un paio di grandezze più grande di quella che posso esprimere adesso.

Per fortuna non mi trovo in questa condizione.

Stiamo crescendo, e stiamo crescendo velocemente e nonostante questo vedo che continuiamo a superare tutti i limiti.

In tutte le recenti occasioni ho visto le persone di Sketchin superare sè stesse in temini di qualità e di pensiero. Cose veramente eccezionali che non era nemmeno immaginabili quattro anni fa.

Strategia, pensiero creativo, soluzioni, metodi di lavoro; tutti armonizzati in un insieme di artefatti dalla qualità stupefacente.

Ogni volta mi dico che abbiamo raggiunto il limite e che non è possibile fare di più. Vengo smentito ogni singolo giorno.