Battaglia persa

Photo by Jeremy Bezanger on Unsplash

Ho cercato in ogni modo possibile di stare alla larga dai vari Social Media negli ultimi anni. Per più di un anno non ho acceduto a Facebook, Instagram, Twitter e via dicendo.

In qualche modo ho cercato di proteggere la mia privacy.

La realtà delle cose è che una battaglia persa in partenza. Lo stato delle cose ed il contesto sociale non lo rendo possibile a meno che tu non intenda vivere come uno stilita.

Un paio di esempi pratici per spiegarvi quello che sto dicendo.

Ho cominciato ad esplorare lo sviluppo su Oculus Quest. Oculus Quest è prodotto da Facebook, alias Meta. Se vuoi sviluppare su Oculus devi installare sul tuo smartphone l’applicazione Oculus che è l’unico modo per impostare il sistema come sistema di sviluppo. Per creare un account su Oculus è obbligatorio usare il proprio account Facebook. Devi quindi essere loggato su Facebook per accedervi e potere scaricare tutte le SDK che servono. Ricomincia quindi il festival di retargeting che questo comporta.

Ho cominciato ad interessarmi al mondo della orologeria meccanica. Al di là di qualche forum dedicato che è estremamente interessante ci sono un universo di gruppi su Facebook che trattano argomenti interessanti. Se li voglio leggere, ed imparare, devo essere loggato a Facebook. Lo stesso discorso vale per Instagram.

Con i miei figli ci scriviamo messaggi su WhatsApp sebbene non mi piaccia affatto. Io uso Telegram e Signal ma siamo una ridotta minoranza. Gli amici dei miei figli stanno su WhatsApp e quindi anche loro usano quello che la loro cerchia sociale usa.

Insisto. E’ una battaglia persa. La cultura digitale è troppo poco diffusa e promossa perché lo scenario possa cambiare nel prossimo futuro.

Proprio l’altro giorno Facebook ha annunciato che renderà possibile separare gli account di Meta ed Oculus. Se non altro Facebook riuscirò di nuovo a togliermelo di torno.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments