Benvenuta Iliad

Photo by Lucian Marian on Unsplash

Come ho scritto qualche giorno fa ho deciso di abbandonare Vodafone per passare ad altro operatore.

Dopo avere fatto qualche passaggio con delle persone che sono clienti da tempo mi sono deciso per Iliad. Tutto sommato loro mi piacevano e poi alcuni ex colleghi ci lavorano.

Raggiungo il loro sito e comincio ad informarmi.

Confesso che il sito non mi fa impazzire. Sebbene sia decisamente usabile trovo che dal punto di vista dell’Interaction Design e del Visual Design si potrebbe fare molto meglio. Ad esempio non mi piace affatto la tipografia.

Ad ogni modo comincio ad esplorare le offerte e trovo tutte le risposte alle mie domande. L’offerta è descritta in maniera chiara e, se lo si desidera, ci sono tutti i prospetti da consultare.

Bene, la decisione è presa.

Compilo un semplice form che mi chiede alcuni dati perché possa partire la spedizione della SIM. Dopo pochi secondi mi arrivano le credenziali per l’accesso all’area personale.

Mi collego alla mia area personale dove mi viene richiesto di confermare la mia identità tramite il caricamento del mio documento di identità e di un video con il mio bel faccino.

Operazione semplicissimo nonostante non sia riuscito a completare l’upload del video da Safari. Ho dovuto utilizzare un altro browser per completare il passaggio. Poco male.

Mi viene detto che la mia SIM mi verrà recapitata tra due e cinque giorni lavorati. In effetti la SIM è nella mia casella di posta due giorni dopo la compilazione del modulo.

A questo punto devo attivare la SIM. Operazione estremamente semplice che non richiede più di trenta secondi di lavoro.

Ricevo un SMS che mi avvisa dei termini di tempo previsti per completare l’operazione di number portability. Contestualmente a questo ricevo anche un messaggio di posta elettronica a conferma dellla partenza della operazione.

Meno di 48 ore dopo il processo di portabilità è concluso e sono un felice utente del nuovo operatore.

Tutte le promesse sono state mantenute. Esperienza utente decisamente positiva e nessuna necessità di visitare un luogo fisico per completare il passaggio.

Anche per quanto riguarda l’area personale del sito ho qualche riserva come per il sito principale. Cosa positiva da notare è il fatto che è possibile recedere dal contratto direttamente dalla area personale. Questa è una cosa assolutamente non comune ma che dal punto di vista dell’utente finale è una grande feature. Nessun altro degli operatori offre questa possibilità e, nel 2022, mi sembra una follia totale.

Qui sul lago la qualità del segnale è leggermente inferiore rispetto a Vodafone ma comunque totalmente usabile.

Per il momento il giudizio è assolutamente positivo e l’esperienza certamente memorabile dal punto di vista utente.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments