Budget

pink pig figurine on white surface
Photo by Fabian Blank on Unsplash

E come tutti gli anni arriva quel momento in cui devi lavorare al budget per il prossimo anno fiscale.

Ho sempre ritenuto l’esercizio del budget come un esercizio che lascia il tempo che trova. Molto spesso si tratta della scrittura della lettera a Babbo Natale. Un pò come guardare una sfera di cristallo e tentare di predire il futuro.

L’unica cosa certa dell’esercizio di budget è la consapevolezza dei costi previsti per la tua struttura. Come ogni azienda che si occupa di servizi come i nostri le due voci che fanno circa l’ottanta per cento dei costi sono i costi del personale ed i costi delle infrastrutture.

Per quanto riguarda i ricavi siamo veramente nel campo delle previsioni.

In questo periodo pandemico ancora di più. Se prima l’esercizio di previsione dei ricavi, e la provenienza di questi, era la lettura di una sfera di cristallo ora è la lettura della sfera di cristallo con gli occhi bendati dando la schiena alla sfera.

L’unico esercizio sensato che è possibile fare è prevedere i propri ricavi in funzione delle risorse che hai a disposizione e della rate card prevista per l’anno prossimo.

Ogni altro esercizio lo trovo particolarmente futile.

Esiste solo la consapevolezza che quello che facciamo lo sappiamo fare molto bene e che, fortunatamente, questo momento complesso aumenta, in un certo qual modo, la richiesta di servizi come quelli che offriamo ai nostri clienti.

Oltre a questo è necessario fare entrare nel processo di budgeting degli elementi che riguardino la cura delle persone. A partire dal punto di vista della retribuzione per arrivare a fornirgli il migliore ambiente possibile per potere lavorare in modalità remota.

A parte questo mi sento come il Mago Gabriel.


Shameless self promotion ahead…

Nel caso non ve ne foste accorti qui in giro c’è anche un podcast con il quale potrete intrattenervi.

Quello di seguito è l’ultimo episodio.

Qui, invece tutti gli episodi pubblicati sino ad ora: Parole Sparse – Il Podcast


0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments