Excel in Google Drive

Photo by Giorgio Tomassetti on Unsplash

Il fatto che Google abbia reso possibile visualizzare e modificare i files in formato Excel all’interno di Google Drive e per mezzo di un web browser è una cosa decisamente interessante.

Ora non è più necessario scaricarli per potere fare delle piccole modifiche o, semplicemente, consultarli con una certa facilità.

Esiste un problema.

Oggi una persona mi ha evidenziato il fatto di non essere in grado di lanciare la nostra applicazione scritta con Google App Script da un paio di nostri fogli elettronici.

La cosa mi è sembrata molto strana e mi sono fatto mandare i link a Google Drive. Aprendoli non ho fatto nessun caso alla tipologia del file avendo il link diretto. In effetti sono rimasto un pochino perplesso nel momento in cui il menu “Extensions” non compariva tra le opzioni come al solito.

Ci ho perso una ventina di minuto prima di capire che il motivo del malfunzionamento era molto semplice. Per qualche ragione per me del tutto sconosciuta i files sono stati convertiti in Excel e quindi, ovviamente, non supportano Google App Scripts e Google Add On.

Non avevo pensato alla ragione più scioca.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments