Ci sono dei giorni in cui tutto sembra essere perfettamente allineato dal momento in cui posi il piede giù dal letto. In questi giorni riesci anche a pensare che, tutto sommato, sei felice.
E poi compi l’errore fatale. Apri le home page dei quotidiani online e quella sensazione svanisce all’istante.
Leggi di quello che è accaduto a Colleferro e della morte di quel ragazzo. Inspiegabile. Inspiegabile non solo nel fatto specifico ma anche nel contesto delle dichiarazioni di familiari ed amici dei presunti responsabili.
Ancora una volta mi ritrovo perfettamente d’accordo con Chiara Ferragni:
Il problema lo risolvi cambiando e cancellando la cultura fascista e sempre resistente in questo paese, non cancellando il mezzo tramite il cui i fasci hanno fatto violenza. Il problema non lo risolvi nascondendolo sotto al tappeto, lo si risolve con la cultura e l’istruzione
Non è più una bella giornata.
Prendo il telefono e chiamo i miei figli nel tentativo di recuperare un pochino di serenità.
Photo by Stan B on Unsplash
In effetti si tratta di una generalizzazione. Spesso, per comodità assegnamo delle etichette a fenomeni complessi per semplificarli ed io ho fatto la stessa cosa. Il tema principale è la cultura che non credo debba avere etichette politiche di alcun genere. Manca la cultura del rispetto e della tolleranza. Per questo non parliamo della cultura che viene dai libri. Questa aiuta ma non risolve. In realtà c’è un’altra considerazione che avevo sotto pelle quando ho scritto. Leggevo oggi le testimonianze di chi ha assistito. La mia domanda è: ma perché nessuno è intervenuto? Non posso certo sapere come mi sarei… Read more »
Ciao, concordo con l’assurdità della tragedia, non concordo nel parlare di fascismo e fasci. Non perchè ne rinneghi l’esistenza, ma qui si sta parlando della sotto cultura delle province, dove lo stato pian piano si è defilato, lasciando spazio a chi voleva prendere potere. E poi quando ci scappa il morto, è troppo tardi. Quando vieni a sapere che queste bestie erano note nella zona, che erano anni che andavano in giro indisturbati, seminando violenza, capisci che il fascimo non c’entra poi così tanto, ma è la mancanza dello stato che fa la differenza. Concludo dicendo che ogni forma di… Read more »