Fine settimana di codice

Photo by Paradigm Visuals on Unsplash

In questo fine settimana di inizio primavera, nonostante il freddo e la minaccia di neve, ho deciso di fare un esperimento di data visualization in python.

L’idea mi è venuta qualche giorno fa mentre stavo facendo delle analisi con i dati di Sketchin. Mi sono detto che forse c’era la base per fare qualcosa di divertente ed interessante con quei dati.

L’idea è ancora un embrione ed il codice che ho scritto sinora sembra fare il suo lavoro. Oltretutto mi ha permesso di entrare in un po’ di cose che avevo solo marginalmente masticato negli anni passati. asyncio, sqlite, pandas, javascript, websockets. Tutte cose che mi sarebbe piaciuto avere a disposizione in quegli anni in cui scrivevo software per lavoro e le librerie si contavano sulle dita di una mano.

Ho i ragazzi con me e ieri mi sono fatto una chiacchierata con Lorenzo su quello che lui sta facendo nei suoi progetti personali. Sembra essersi impallinato con il design di siti web e con python. Ho provato a sondare il terreno e mi sono reso conto che ne parla con cognizione di causa. Non so quanto durerà ma per il momento mi fa piacere che spenda parte del suo tempo ad imparare queste cose.

Per quanto riguarda il progetto personale è troppo presto per raccontare di cosa si tratta. Potrebbe anche essere che tutto si risolva in un nulla di fatto anche se ora sembra essere promettente.

Da domani me ne potrò occupare solo nei ritagli di tempo. Va bene così.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments