La presentazione

In questo fine settimana mi sono dovuto occupare della finalizzazione di una proposta molto importante. Il progetto a cui è legata ha subito una accelerazione talmente forte che non si poteva evitare.

A questo si aggiunge che sono da solo con i bambini per un impegno di mia moglie e quindi tra tutto mi sono trovato a dovere incastrare tutta la logistica del fine settimana.

Pochi minuti fa ho terminato il primo draft che sostanzialmente sono i contenuti e la sequenza logica della proposta e un minimo, ma proprio un minimo di forma.

C’è ancora molto lavoro da fare prima che sia condivisibile con chi la deve ricevere.

Nel frattempo arriva Lorenzo che mi chiede di aiutarlo con il suo nuovo video su Minecraft per YouTube. Per qualche secondo ho pensato di dirgli che non avevo tempo da dedicargli per questa sua passione ma ho immediatamente cambiato idea.

Ho chiuso Keynote, ed il suo fratello minore PowerPoint,  e ho lanciato iMovie per aiutarlo nel montaggio del suo video. Abbiamo passato un’oretta insieme a decidere come tagliare il video, quale frame scegliere per la copertina e a decidere cosa mettere dovre.

Abbiamo pubblicato il video su YouTube e dopo qualche minuti è tornato trionfante da me dicendomi che aveva già dodici visualizzazioni e cinque like.

Il sorriso che aveva sul volto vale il tempo che spenderò stanotte per finalizzare la presentazione.

Tutto questo per dire che loro hanno la precedenza su tutto e che, nonostante la tentazione, non si deve cedere.

In subordine è importante il fatto che ci sia qualcuno che abbia il desiderio di darti una mano. In questo caso Luca, il luminoso leader, che si è offerto di darmi una mano, in questo caso direi due, sul lato estetico della presentazione.

E poi ti chiedono per quale motivo lavori in Sketchin.