Passwords

black skeleton keys
Photo by Silas Köhler on Unsplash

Sembra che questa sia una settimana focalizzata sul tema sicurezza.

Nordpass ha collezionato tutti i data leaks di passwords presenti su internet nel 2020 ed ha analizzato le password utilizzate dagli utenti per stabilire una classifica delle password più utilizzate e meno sicure.

La lista si può trovare qui, ed hanno anche fatto un paragone con gli stessi dati del 2019. Ovviamente la lista è decisamente interessante ed, in alcuni casi, anche curiosa.

Campione incontrastato di sempre è 123456. Un sempreverde che non finisce mai di darci soddisfazioni.

C’è però chi si impegna un pochino di più ed usa 123456789, tralasciando lo 0, poverino. Non se lo fila mai nessuno. Questa raggiunge la seconda posizione.

Per completare il podio troviamo picture1 a guadagnare la medaglia d’argento. Questa è una new entry per il 2020 e mi riesce difficile trovare un razionale che riguarda la scelta.

Tra i primi dieci troviamo anche senha, che in portoghese significa proprio password.

Anche i romantici lasciano il segno facendo arrivare in classifica iloveyou e love123 che si avvicinano a quella maggiormente utilizzata dagli ottimisti, sunshine.

Anche gli sportivi sono decisamente rappresentati con football, soccer, baseball.

Ci sono quelli arrabbiati con l’universo che si proteggono con fuckyou.

Rappresentanza di nomi di persona con samantha, chissà perché, charlie, michelle, jordan, forse in onore del mai dimenticato Michael Jordan.

Insomma una lettura tutto sommato divertente.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments