Mi sono imbattuto per caso in un interessante thread su Hacker News.
La sostanza è questa: un utente, che da quanto essere sembra essere un utente business pagante, ospita su Google Drive uno spreadsheet che contiene importanti informazioni di business. Da un giorno all’altro nel tentativo di aprire quel file ottiene questo messaggio di errore: “We’re sorry. You can’t access this item because it is in violation of our Terms of Service. If you feel this is in error, please request a review. Find out more about this topic at the Google Drive Help Center.”
Come ampiamente dimostrato da una vastità di altri casi non esiste un essere umano cui fare riferimento per ottenere spiegazioni. L’unica cosa che puoi fare è andare online e riempire un form nella speranza che qualcuno se ne occupi.
Ventiquattro ore dopo essergli stato precluso l’accesso alle sue informazioni riceve un messaggio da Google che recita: Your file “” contains content that violates Google Drive’s Phishing policy and hence, some features related to this file may have been restricted. If you think this is an error and would like the Trust & Safety team to review this file, request a review below.
Ho provato a cercare in rete la Google Drive Phishing Policy senza successo. L’unico documento affine che sono in stato di trovare è un documento intitolato “Abuse Program Policies and Enforcement” che non è decisamente esplicativo di eventuali limitazioni.
L’utente in questione dice che nel documento in questione conteneva un elenco di domini e relativi KPI.
Una spiegazione possibile potrebbe essere che uno dei domini contenuto all’interno del documento fosse considerato da Google un vettore di phishing.
Ad ogni modo, e ammesso che quanto riportato sia vero, penso che sia un tema interessante.