Di nuovo in aula

In questo caso parlo di me.

In questi due giorni sto frequentando un corso in cui si discorre di Agile Human Resouces. Interessante notare come molte delle cose di cui si parla fanno già parte del nostro bagaglio di cultura aziendale da tempo.

Come Luca mi ha fatto osservare questi due giorni ci sono comunque utile per organizzare tante delle cose che facciamo in un modo più struttura in ottica HR.

A parte questo mi sono ritrovato per la prima volta in un’aula con altre persone dopo il lockdown.

Devo confessare che è stata una esperienza molto particolare.

Questa mattina sono sceso nella hall dell’albergo per raggiungere l’uscita e fumarmi una sigaretta. Avevo con il mio zaino. Al momento del mio rientro lo zaino mi è stato “sanificato” con del disinfettante spray.

Io stavo già indossando la mascherina e sono stato invitato a lavarmi le mani con il gel disinfettante.

In aula si entra solo con la mascherina e la si deve tenere sul volto per tutta la durata del corso.

La pausa caffè è strettamente regolata dalla distanza sociale e dall’uso della mascherina. I classici buffet sono scomparsi e tutto viene servito dal personale su richiesta.

Per quanto riguarda il pranzo ci sono solo tavoli da due persone tra le quali la distanza è superiore ad un metro.

Il corso sarebbe stato decisamente più interattivo nella sua versione originale. Ci si sarebbe dovuto dividere in gruppi e lavorare attivamente sul materiale del corso. Questo non è stato possibile e quindi il tutto è diventato molto più discorsivo e meno “pratico”. In termini di contenuti non credo abbia perso molto, almeno per coloro che un pochino di agile già lo masticavano. Per gli altri credo che sia tutto sommato meno efficace.

La parte di puro networking ne soffre parecchio e tutti siamo un pochino timorosi, correttamente aggiungo, nei contatti con gli altri.

No, non è certamente come prima ma mi sembra che sia la migliore approssimazione possibile dato il contesto in cui ci troviamo.

Photo by Kimberly Farmer on Unsplash
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments