Raccomandazioni

Photo by Kelly Sikkema on Unsplash

Non ho mai apprezzato moltissimo i diversi motori di raccomandazione delle varie piattaforme di aggregazione dei contenuti. Questo vale un pò per tutte.

C’è Medium chi insiste a volermi dotare di meccanismi di generazione di reddito passivo. Evidentemente, e per qualche strana ragione, ritiene che io abbia bisogno di più denaro di quanto non abbia già a disposizione.

YouTube mi perseguita con estratti di dirette Twitch di streamer nostrani che litigano tra di loro per non so quale ragione o, in alternativa, mi suggerisce di guardare i migliori fallimenti del mese. Forse desidera avvertirmi di qualcosa ma non ho ancora bene capito cosa.

Rimane il fatto che per me rimane un mistero.

Eppure ogni tanto qualcosa di pregevole passa nel flusso di video suggeriti ed ho fatto due scoperte.

La prima scoperta è il canale di una ragazza cinese che si chiama Dianxi Xiaoge. In questo canale lei racconta della sua vita quotidiana nel piccolo paese in cui vive. Tutti i suoi video sono girati con perizia e c’è molta poesia. Se volete rilassarvi e calarvi temporaneamente in un’altra cultura questo è il canale giusto. Non proprio AMSR ma molto prossimo.

Il link al canale YouTube è questo: Dianxi Xiaoge

La seconda scoperta è un singolo video dove un anziano signore giapponese costruisce sul suo tavolo da lavoro delle penne stilografiche che sono delle vere e proprie opere d’arte. Spinto dalla curiosità sono andato a visitare il suo sito web ed anche questo è un vero spettacolo. Praticamente nel suo laboratorio lavora solo lui e tipicamente dal momento dell’ordine della tua penna stilografica alla consegna passano dai dodici ai quindici mesi. Dopo che l’ordine è stato effettuato ricevi dei fogli in cui ti vengono chieste delle informazioni: come impugni la penna, con che dita la sostieni, con quale angolo la appoggi sulla carta. Insomma, quella che viene costruita è la penna che è costruita intorno alla tua mano. Incredibilmente bello.

Il link al video è questo: Masters of the Fountain Pen:Harumi Tanaka(Hakase Fountain Pens). Purtroppo il video è un repost di un video originale di cui non esiste più traccia e per questo motivo potrebbe scomparire. Guardatelo prima che questo accada se, come me, sfiorate il feticismo per quando riguarda le penne stilografiche.

Il link al sito web è questo: Hakase Fountain Pens

Prima di includere il link in questo scritto sono andato a visitarlo per assicurarmi che fosse corretto. Ci ho speso nuovamente una buona mezz’ora ed alla fine ho dato le mie carte di credito a Buzz in modo che le distruggesse e mettesse fine alla tentazione di ordinarne una.

Nota a margine: andate a leggere la pagina “History of Hakase” che è una meraviglia.

Un sito da esplorare.

Non ho ancora deciso se classificare questi due episodi come un efficace risultato di un motore di raccomandazione o come pura e semplice serendipità.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments