Ribellarsi, e migliorare

green and white braille typewriter
Photo by Markus Winkler on Unsplash

Qualche tempo fa avevo scritto di Github che viene costretta dalla Recording Industry Association of America a rimuovere dai propri sistemi il codice relativo a YouTube-dl. (Il post è qui.)

Come avevo scritto non necessariamente uno strumento viene usato per scaricare materiale protetto da copyright. YouTube-dl era uno strumento utilizzato anche da giornalisti per cause molto più nobile che non la pirateria.

Oggi leggo che github ha deciso di rimettere in linea il codice in questo dopo un confronto con gli sviluppatori e con gli avvocati della EFF (Electronic Frontier Foundation). Il post di GitHub è qui.

In sostanza gli argomenti della RIAA sono infondati:

  • Il documento originale della RIAA citava l’accesso a materiale protetto da copyright all’interno del codice stesso. Questo era parzialmente vero dato che il codice utilizzava l’accesso a due brani protetti da copyright all’interno di due unit test. Vero ò che l’accesso durava circa due secondi ma sufficiente a RIAA per usarlo come appiglio. Per risolvere questo problema, che mi sembra più una leggerezza che altro, github ha lavorato con gli sviluppatori. Di fatto è un problema banale.
  • Gli avvocati della EFF hanno inoltre dimostrato che YouTube-dl non effettua nessun tipo di decrittazione che pone a rischio materiale protetto da copyright. Di fatto YouTube-dl si comporta come un browser web che consuma contenuti.

Io trovo il fatto che si contestino azioni del genere estremamente importante e mi fa piacere che GitHub abbia speso del tempo, insieme agli avvocati della EFF, per capire se la richiesta della RIAA fosse legittima o meno.

La cosa più interessante è il fatto che rivedranno il loro processo interno di revisione delle richieste provenienti da presunte violazioni della legge sul copyright.

Ancora più interessante il fatto che la legge stessa viene considerata non più adatta al contesto in cui ci troviamo oggigiorno e si pongono l’obiettivo di lavorare con la RIAA per migliorarla negli interessi di tutti.

Lo stesso CEO di GitHub si schiera in prima persona sul tema:

Molto figo!

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments