Mi piace infinitamente l’idea di recuperare un oggetto dal passato e dargli nuova vita.
In questo caso possiamo guardare a questa cosa da due differenti punti di vista. Uno classico ed uno moderno.
Possiamo quindi comprare un oggetto del passato in uno dei tanti mercatini dell’antiquariato e spendere del tempo in un progetto personale per restaurarlo e dargli una nuova esistenza nei giorni nostri. Questa è una cosa che personalmente faccio con i rasoi a mano libera. Mi piace cercarli nei mercatini e poi lavorarci sopra. Rimettere a nuovo la lama eliminando la ruggine o la patina del passato. Pulire e lucidare il manico, sostituire i rivetti, lucidare la lama ed affilarla. In genere ottengo dei risultati molto piacevoli e le lame restaurate vanno a finire nella mia ormai nutrita collezione di rasoi.
Un’altra cosa estremamente interessante è recuperare un oggetto e usarlo popolandolo di nuova tecnologia unendo passato e futuro. Un esempio di questo lo potete vedere nel video che riporto di seguito. Una vecchia radio Telefunken viene privata della parte elettronica con cui nasce e viene sostituita con un Raspberry Pi ed altra elettronica. In questo modo si crea un oggetto controllato dalla voce ed in grado di raccontare storie interattive.
Secondo me è una cosa fighissima e con poche decine di euro ed un insieme di programmi che sono utilizzabili del tutto gratuitamente è possibile realizzare una cosa di una bellezza incredibile.
Rimango sempre sorpreso dalla potenza e dalle possibilità che la moderna tecnologia ci mette a disposizione. Abbiamo la possibilità di inventare delle cose bellissime. E’ un vero peccato non approfittare.
Ecco il video:
Semplicemente fighissimo!
Shameless self promotion ahead…
Nel caso non ve ne foste accorti qui in giro c’è anche un podcast con il quale potrete intrattenervi.
Quello di seguito è l’ultimo episodio.
Qui, invece tutti gli episodi pubblicati sino ad ora: Parole Sparse – Il Podcast