Telefunken

Mi piace infinitamente l’idea di recuperare un oggetto dal passato e dargli nuova vita.

In questo caso possiamo guardare a questa cosa da due differenti punti di vista. Uno classico ed uno moderno.

Possiamo quindi comprare un oggetto del passato in uno dei tanti mercatini dell’antiquariato e spendere del tempo in un progetto personale per restaurarlo e dargli una nuova esistenza nei giorni nostri. Questa è una cosa che personalmente faccio con i rasoi a mano libera. Mi piace cercarli nei mercatini e poi lavorarci sopra. Rimettere a nuovo la lama eliminando la ruggine o la patina del passato. Pulire e lucidare il manico, sostituire i rivetti, lucidare la lama ed affilarla. In genere ottengo dei risultati molto piacevoli e le lame restaurate vanno a finire nella mia ormai nutrita collezione di rasoi.

Un’altra cosa estremamente interessante è recuperare un oggetto e usarlo popolandolo di nuova tecnologia unendo passato e futuro. Un esempio di questo lo potete vedere nel video che riporto di seguito. Una vecchia radio Telefunken viene privata della parte elettronica con cui nasce e viene sostituita con un Raspberry Pi ed altra elettronica. In questo modo si crea un oggetto controllato dalla voce ed in grado di raccontare storie interattive.

Secondo me è una cosa fighissima e con poche decine di euro ed un insieme di programmi che sono utilizzabili del tutto gratuitamente è possibile realizzare una cosa di una bellezza incredibile.

Rimango sempre sorpreso dalla potenza e dalle possibilità che la moderna tecnologia ci mette a disposizione. Abbiamo la possibilità di inventare delle cose bellissime. E’ un vero peccato non approfittare.

Ecco il video:

The Interactive Storytelling Radio

Semplicemente fighissimo!


Shameless self promotion ahead…

Nel caso non ve ne foste accorti qui in giro c’è anche un podcast con il quale potrete intrattenervi.

Quello di seguito è l’ultimo episodio.

Qui, invece tutti gli episodi pubblicati sino ad ora: Parole Sparse – Il Podcast


0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments